Cura del tappeto
Tutti i nostri tappeti sono già stati spazzolati e lavati almeno una volta col metodo tradizionale.
I tappeti Amazigh sono resistenti e diventano più preziosi col tempo che passa. Per mantenere la loro resistenza, è essenziale pulirli: la polvere che si accumula danneggia la lana sul lungo termine.
La pulizia dei tappeti Amazigh è semplice e noi crediamo che prendere cura della nostra casa e degli oggetti che ci circondano faccia parte integrante del "self-care", il "prendersi cura di sé".
Puoi pulire i tappeti facilmente a casa tua seguendo i nostri consigli per la cura.
Se lo desideri, li puoi anche portare nelle lavanderie che offrono servizi di pulizia professionale dei tappeti: può essere utile farlo di volta in volta, dopo alcuni anni.
In generale, ti consigliamo di cambiare l’orientamento dei tappeti una volta all’anno al fine di garantire che tutti i lati vengano esposti e vissuti uniformemente.
Tappeti in lana
Potete anche passare regolarmente l’aspirapolvere con una potenza bassa o moderata. È raccomandato passare l’aspirapolvere con cautela sulle frange.
Nelle prime settimane, i tappeti annodati potrebbero perdere il pelo in eccesso imprigionato nella lana: è normalissimo, perché la lana è perfettamente naturale e il procedimento di realizzazione perfettamente artigianale. Se volete accelerare questo normale processo di perdita, basterà passare l’aspirapolvere un po’ più frequentemente finché il tappeto non avrà perso tutto l’eccesso.
Questa normale perdita non avviene invece nei tappeti già vissuti.
Se il tappeto si macchia, basterà versare velocemente un po’ di acqua fredda o tiepida, eventualmente con l’aggiunta di un sapone naturale (tipo sapone di Marsiglia o detergente delicato). Non usate mai dei detergenti aggressivi. Poi potete tamponare con un panno umido e se necessario, strofinare delicatamente.
L’acqua non danneggia il tappeto: è tuttavia fondamentale farlo asciugare correttamente, che sia con un phon con aria mediamente calda o appeso in modo tale da fargli prendere aria.
In generale l’umidità non fa del bene alla lana. Perciò, se per un motivo di trasloco o di lavori avete bisogni di stoccare il tappeto in una cantina o qualsiasi luogo umido e non arieggiato, sarà necessario coprirlo in un modo ermetico proteggendolo dall’umidità.
Tappeti Boucherouite
Se sono piccoli, i tappeti Boucherouite possono essere sbattuti fuori anche solo con le mani: è una soluzione semplicissima se avete un giardino e si può anche fare da una finestra o un balconcino (nel rispetto delle regole condominiali). Gli potete anche sbattere nella vasca da bagno!
Se i tappeti Boucheruoite sono a tessitura piatta (kilim/hanbel), potete tranquillamente usare l’aspirapolvere, scegliendo la potenza bassa o media. Potete anche lavarli in lavatrice con una modalità breve di lavaggio a mano, a freddo e senza centrifuga. Basta lasciarli asciugare all’aria.
Se i Boucherouite hanno invece “un pelo” (indipendentemente del materiale), è sconsigliato usare l’aspirapolvere a meno di farlo raramente, con una potenza molto bassa e idealmente con la spazzola solitamente fornita come accessorio per pulire i tappeti. In caso di macchie, basterà lavare con acqua fredda o tiepida e un sapone naturale, poi sciacquare con acqua fredda.
Stuoie Hassira
Si puliscono facilmente con la scopa o la spazzola. Se dovete pulire una macchia specifica, potete usare una spugna umidificata con acqua fredda o tiepida e impregnata con un detergente delicato.
Se desiderate usare l’aspirapolvere, consigliamo di utilizzare la spazzola solitamente fornita come accessorio per pulire i tappeti e di scegliere una potenza bassa.